
Compagnia Teatrale


I Cummirianti nascono a Palermo all’inizio degli anni novanta, dall’idea di un gruppo di amici con la passione per il teatro, “capitanati” da Gioacchino “Marcello” Faranna e Giovanni Marsala, dedicandosi al tetro dialettale comico siciliano.
Per molti anni, si limitano, per scelta, a recitare, in quello che è diventato la loro “Roccaforte”, il teatro della Parrocchia San gabriele di Palermo, costruito con gli incassi delle loro rappresentazioni.
I Cummirianti, iniziano il loro percorso teatrale, mettendo in scena commedie di autori famosi come Nino Martoglio, Edoardo Scarpetta, Edoardo De Filippo ecc..
L’enorme passione per il teatro spinge, la coppia Faranna-Marsala, a distinguersi, non solo come attori e registi, ma anche come autori.
Negli ultimi anni, I Cummirianti vengono inseriti nel cartellone dell’UNIPA, il Cral dell’Università di Palermo e si esibiscono in tre dei migliori teatri del capoluogo siciliano; Il “Jolly” ed il “Golden” "Zappalà", proponendo tre commedie scritte da Giovanni Marsala e Marcello Faranna. “C’è crisi pi tutti” , “a Casa ru malu riposu” e "C'è di Muoriri" ottenendo un grosso riscontro di critica e di pubblico.
Ecco nel dettaglio le commedie messe in scena da “I Cummirianti”:
- Un Americano in Paliermo (Faranna-Marsala)
- Chi bedda cosa su i picciuli (Faranna-Marsala)
- C’è crisi pi tutti (Faranna-Marsala)
- C’è di muoriri (Faranna-Marsala)
- Unu rui…e u terzu unne’? (Faranna-Marsala)
- A casa ru malu riposo (Faranna-Marsala)
- Fiat Voluntas Dei (Macrì)
- San Giovanni Decollato (Martoglio)
- La Fortuna con la effe Maiuscola (De Filippo)
- Miseria e Nobiltà” ( Scarpetta)
- Cenerentola a Palermitana (Marsala)
Dal 2014 le commedie - “ ‘Namiricanu ‘mPalermu” e - “C’è crisi pi tutti” scritte da Marcello vengono messe in scena da alcune compagnie in diverse province della Sicilia
In questi anni I Cummirianti, condividono, oltre al percorso artistico, una profonda amicizia, che li porta a gioire e alcune volte a soffrire insieme, così come è capitato un paio di anni fa per la prematura scomparsa di uno dei componenti a soli 39 anni, l’indimenticabile Piero Amato.